Analizzatore Dumas Azoto/Proteine

Dual-Carrier Gas NDA 702

 

 

 

Premio Velp come Migliore Distributore - strumenti da laboratorio - TecnoLab  

Analizzatore Dumas Carbonio/Azoto NDA 802 - strumenti da laboratorio - TecnoLab
  Serie NDA - strumenti da laboratorio - TecnoLabscheda tecnica Dual Carrier Gas NDA 702 - strumenti da laboratorio - TecnoLabscheda tecnica Dual Carrier Gas NDA 702 - strumenti da laboratorio - TecnoLab

Descrizione

Dual Carrier Gas NDA 702 per la determinazione di proteine/azoto attraverso il metodo Dumas, permette di scegliere i gas carrier tra Elio (He) e Argon (Ar) senza la necessità di alcun upgrade.

 

Gestito da PC con il software DUMAsoft permette una selezione semplice e veloce tra i metodi preinstallati e offre un chiaro e dettagliato report dell’analisi.

 

Attraverso un alto numero di carico-campioni (117 posizioni) ed il funzionamento automatico, Dual Carrier Gas NDA 702 permette un’elevata produttività proponendo determinazioni di azoto/proteine rapide e con risultati 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

Si caratterizza sul mercato per le prestazioni all’avanguardia: presenta il più basso LOD di categoria (0.001 mg N (con elio) – 0.01 mg N (con argon)) e RSD <0.5% con standard di EDTA.

 

Dual Carrier Gas NDA 702 è conforme alle norme GLP, incorpora tecnologia TEMS che minimizza la produzione di residui, abbassa consumi energetici e quindi i costi di ogni singola analisi.

 

NDA è la soluzione innovativa per la determinazione di azoto/proteine secondo il metodo di combustione Dumas, ideale sia per campioni solidi che liquidi.

Il metodo di Dumas è utilizzato per la determinazione quantitativa di azoto in diversi tipi di campione, sulla base di un metodo sviluppato oltre un secolo e mezzo fa.

 Conosciuto anche come "metodo di combustione", assicura risultati precisi in pochi minuti, scomponendo il campione nei suoi composti elementari.

Successivamente le sostanze prodotte, come H2O, O2 e CO2, sono intrappolate, in modo da garantire la corretta rilevazione del solo azoto.

Si tratta di un’alternativa alla tecnica Kjeldahl, per determinare l'azoto e il contenuto di proteine in diverse tipologie di campione.

La tecnica Dumas è il metodo ufficiale più rapido ed è convalidato da diverse Organizzazioni Internazionali, come AOAC, AACC, ASBC, ISO, OIV, ecc.

 

Benefici:

Elio o Argon come Gas Carrier

Ottenere l'elio, il gas carrier per eccellenza, è diventato sempre più complicato e costoso, vista sia la disponibilità carente che i conseguenti e continui aumenti dei prezzi. Da qui il desiderio di sostituirlo con un gas più facilmente accessibile.

Questo è il principale motivo per cui si è sviluppato l'analizzatore NDA 702, in grado di supportare sia l'elio che l'argon come gas carrier, senza richiedere alcun upgrade per il passaggio da un gas all'altro.

 

Dual Carrier per Analizzatore di Proteine NDA 702

 

Automazione Completa per una Maggiore Produttività

L'esclusivo NDA 702 garantisce risultati estremamente accurati in soli 3-4 minuti per campione.

Una volta caricati i campioni, fino a 4 dischi da 30 posizioni ciascuno, basta un semplice clic per avviare lo strumento in piena autonomia, liberando di fatto l'operatore.

Con il più sensibile limite di rilevamento sul mercato ed una RSD inferiore allo 0,5%, l'utente avrà la certezza di risultati affidabili e precisi.

L'analizzatore di proteine NDA 702, la soluzione ideale per una produttività elevata, essendo completamente automatico ed in grado di lavorare 24/7.

 

Processo Operativo NDA 702

Il metodo Dumas prevede una combustione per bruciare il campione, ottenendo composti elementari.

Una trappola fisica, strategicamente posta dopo la combustione, e una di tipo chimico, assicurano la completa eliminazione dell'acqua.

Tra le due, i gas generati attraversano un forno di riduzione.

Successivamente la CO2 è intrappolata da assorbitori auto-rigeneranti; ciò che rimane è solo l'azoto, rilevato dall'innovativo rivelatore a conducibilità termica (TCD), senza la necessità di un gas di riferimento.

 

Processo operativo dell'Analizzatore di Proteine NDA 702

 

Semplice Gestione dei Dati con uno specifico software

Una ricca libreria di metodi permette la selezione del programma ottimale, con preziose informazioni a riguardo.

E' prevista anche la possibilità di creare una libreria per le curve di calibrazione.

E' possibile seguire in tempo reale l'analisi, attraverso la creazione del grafico.

In ogni momento sarà possibile performare il test delle perdite, per sincerarsi che il sisitema non registri perdite di gas.

Al termine dell'analisi, l'utilizzatore potrà creare test report personalizzati, con tanto di informazioni sul laboratorio e logo.

 

Gestione dei Dati dell'Analizzatore di Proteine NDA 702

 

Campionatore Affidabile

Il campionatore offre prestazioni di elevata qualità, non solo per la fase di caricamento del campione ma anche per il suo condizionamento.

In automatico il campionatore purificherà la capsula inserita in esso prima di iniziare l'analisi, garantendo un'efficace eliminazione di qualsiasi traccia di azoto presente nell'aria.

E' possibile utilizzare fino a 4 dischi simultaneamente per un'elevata capacità produttiva.

Lo stesso campionatore è adatto per campioni di qualsiasi matrice (liquidi, solidi e semi-solidi) fino ad 1 grammo.

 

Accessori Dedicati per una Migliore Versatilità

L'analizzatore di proteine NDA 702 è corredato da numerosi accessori dedicati per favorirne e semplificarne l'utilizzo.

Un dispositivo specifico semplifica la preparazione di campioni liquidi, spatole e siringhe permettono un corretto trasferimento del campione nelle capsule.

In aggiunta, il produttore produce internamente i principali consumabili garantendo consumabili che ottimizzino le prestazioni dell'analizzatore, avendo entrmabi la stessa origine.

 

Accessori Dedicati per Analizzatore di Proteine NDA 702

 

Accuratezza e Precisione

L'analizzatore di proteine NDA 702 offre prestazioni molto affidabili, garantite tra l'altro da un limite di sensibilità molto basso (0,003 mg N) e una eccellente RSD% (<0,5% con standard EDTA).

In grado di testare campioni fino ad 1 grammo di peso, lo strumento fornisce risultati accurati e precisi anche su basse quantità di campione (circa 200 mg), limitando notevolmente i consumi.

 

Dati Tecnici 

Metodo: Determinazione dell'azoto secondo la tecnica Dumas (combusione)
Durata dell'analisi: 3/4 minuti
Detector: TCD innovativo
Peso del campione: max 1 g
Capacità autocampionatore: fino a 4 dischi, 30 posizioni l'uno
Riproducibilità (RSD): < 0.5% con standard EDTA (9.57% N)
Recupero: > 99.5%
Gas Carrier: Elio o Argon
Limite di rilevabilità: 0.001 mg N, con Elio
0.01 mg N, con Argon
Elio (He): purezza 99.999% (grado 5.0)
Ossigeno (O2): purezza 99.999% (grado 5.0)
Aria compressa ( o azoto N2): purezza 99.6%
Pressione Elio (He): 2 bar
Pressione Ossigeno (O2): 2 bar
Alimentazione: USB; RS232
Interfaccia 1400 W
Potenza 230 V / 50 - 60 Hz
Peso 54 kg
Dimensioni ( L x H x P ) 655x510x410 mm (H 690 mm con autocampionatore)

 

Codice Prodotto

Descrizione Alimentazione Codice
NDA 702 230 V / 50-60 Hz F30800080

 

Accessori

Vedi qui

 

Torna Su